11/05/2024
Il prossimo anno vieni a giocare da noi 😉
In questo periodo chissà quante volte l'avrete detta o sentita dire questa frase, il più delle volte è un adulto a pronunciare queste parole.
Ai bambini dicono più o meno queste frasi...
"Ehi ma giochi ancora all'oratorio?"
"Guarda che da noi si vince sono due anni che vinciamo il campionato"
"Abbiamo fatto tornei contro Juventus, Milan,Inter mica con le squadrette del paese"
Ai genitori invece parlano della loro affiliazione con una nota società di A, del campo sintetico di ultima generazione, del campo coperto, del servizio bar, del ristorante, del kit allenamento da "n" euro ma con una sponsorizzazione tecnica degna di un top club...serietà, prime pagine sui giornali, coppe che non sanno più dove metterle...quasi programmano di aprire un museo per sistemare tutti i trofei vinti in queste stagioni...si parla di campus estivi, di ragazzi che ora giocano nei professionisti e di tanto altro...
Beh chi non ci vorrebbe andare in un paradiso come questo?
Pochi mesi dopo aver iscritto il figlio...A - B e C si incontrano:
A "Ciao come va..."
B "Bene gioca nel...."
C "Cazzarola siete fortissimi parlano solo della vostra squadra, a dicembre siamo da voi non fateci troppo male"
B "Aspetta ma non siamo nello stesso girone...quella è la squadra A di Mr.XYZ"
C "Ah...te l'hanno messo in B, ci sta all'inizio poi te lo fanno salire in A, la sono bravi lo vedranno subito che è portato"
B "No a dire il vero gioca nella squadra più debole nemmeno so se è C o D o altro ancora. Le prime partite le hanno pure p***e con delle imbarcate tremende..."
A "Eh no!!! Vai a lamentarti in sede!!! Non esiste che paghi quella cifra e te lo sbattono in mezzo a quelli che non hanno selezionato!!!"
C "Si digli che a te piace come allena Mr.XYZ e che tuo figlio ha gli amici nella sua squadra, vedrai che te lo spostano e vedrai come giocano loro altro che questi che ti hanno dato"
B "Avete ragione provo a parlare con il DS"
Dopo un paio di mesi....
A "Allora tutto ok il tuo campione?"
B "Si, a scuola va benissimo"
C " Calcio?sta spaccando di brutto, vero?"
B "No, anzi. Il prossimo anno forse lascia, ancora non lo sa..."
A " E perché mai?"
B "Gioca solo perché giocano tutti, ma viene sempre richiamato a gran voce e lui soffre molto questo atteggiamento...sembra che solo lui non sa giocare, gli errori degli altri invece non vengono evidenziati così.."
C "Ma parlane con il suo allenatore, magari non si rende conto, sai lui è uno tosto, grintoso ma è bravo con i bambini "
B "Ci ha parlato mio figlio, gli ha risposto che lui gli urla dietro per il suo bene perché così resta concentrato e lo fa solo per aiutarlo"
C "Ah bene..."
B "Mica tanto...onestamente lo vedo strano, svogliato. L' altra sera a cena chiedeva del suo mister dell'oratorio e dei suoi vecchi compagni...gli mancano. Pensavo fosse facile ambientarsi qui perché è una grande società e invece...."
A: "Tranquillo son bambini, vincono e tutto passa, dagli tempo"
Pensate sempre alla felicità del bambino, ognuno vive la sua competizione in modo differente.
Tutti sognamo di diventare dei campioni, sarà il confronto con la realtà a ridimensionare il sogno del bimbo, una volta cresciuto.
La passione e l'amore per questo sport non è maggiore, se si gioca o allena in società più importanti rispetto a società meno blasonate o realtà amatoriali.
✍🏼Tratto da "I racconti di un altro calcio"
GRATIS PER KINDLE UNLIMITED
🖋️👇🏼I racconti di: Un altro calcio https://amzn.to/3MOzK9U