Terra Amara è un’associazione culturale che nasce nell’estate del 2018 in Basilicata da un progetto del cantautore Davide Brienza che coinvolge alcuni amici per viaggiare con la testa. Il viaggio parte con la convinzione che il luogo di origine di ogni individuo formi l’identità dello stesso e che l’aggregazione culturale possa essere il filtro con il quale vedere la realtà in modo diverso.
Di essere un ponte di collegamento tra la città e la realtà non urbana, spesso priva di iniziative culturali. Questo processo è già avviato a Rionero; lì dove siamo partiti.
Di creare una rete viva di individui interessati all’aggregazione consapevole a sfondo culturale, necessaria oggi a colmare i vuoti sociali figli degli ultimi vent’anni.
Attuando una comunicazione trasversale riusciamo a collaborare con realtà simili alla nostra, con aziende e attività sia a Milano dove operiamo a pieno regine dal settembre 2019, sia a Rionero in Vulture.
Rionero è “La Casa Madre”, dove hanno luogo principalmente i nostri “eventi ponte” come quello con Bassi Maestro e Andre Biagioni.
Oltre che occuparci della direzione artistica curiamo tutta la parte di produzione, comunicazione e logistica di ogni singolo evento. Ci piace fare la nostra parte!
Attualmente su Milano collaboriamo con Ostello Bello, e Labrutepoque.
Con Ostello Bello lavoriamo alla rassegna “IndipendenteMente” che verte sul discorso del pensiero indipendente nel panorama culturale italiano, ogni ultimo giovedì del mese.
Tra gli altri abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro talk + showcase Dr. Feelgood di Virgin Radio e Vincenzo Vasi, virtuoso del Theremin.
Primi ospiti del 2020 sono i ragazzi della onlus Officine Buone con il suo fondatore Ugo Vivone.
Con Labrutepoque, spazio culturale e studio fotografico ci stiamo concentrando, grazie anche alla collabroazione con Very Seri Lab - laboratorio di arti visive e stamperia artigianale - sul connubio tra arti visive e musica dal vivo.
Primo ospite è stato Lelio Morra con esposizione e live painting curato dai ragazzi del Lab.
E’ un viaggio molto lungo ma ci siamo messi in cammino; forse siamo sulla strada giusta.