Aperitivo d'Autore con Guido Catalano
29 agosto 2024, Crispiano (TA) – Piazzale Chiesa Vecchia di Santa Maria
Altro appuntamento estivo di Aperitivo d’Autore, questa volta le parole chiave sono state umorismo e introspezione. Il 29 agosto Guido Catalano, il poeta performer più famoso d’Italia, è stato ospite del nostro format. Per l’occasione ha presentato con un monologo il suo nuovo libro “Cosa fanno le femmine in bagno?” (Feltrinelli Editore).
L’evento si è svolto in un luogo inedito per Aperitivo d’Autore: il piazzale della Chiesa Vecchia di Santa Maria, a Crispiano. Come consuetudine, i partecipanti sono stati accolti da un buon aperitivo artigianale, stavolta preparato dal Symposium cafè e accompagnato dai vini di Cantina Lama Di Rose.
Il nuovo lavoro di Catalano è un racconto in versi intimo e strepitosamente divertente su un giovane uomo che, dal momento della crescita, dell’adolescenza, della vita adulta continua a interrogarsi sui misteri che albergano nel cuore delle donne. Misteri che accompagnano il maschio fino alla vita adulta, a cominciare dalla domanda delle domande: cosa fanno le femmine in bagno? Nessun maschio l’ha mai scoperto né ha trovato le chiavi per penetrare il segreto, nascosto meglio della formula della Coca-Cola. Tra riflessioni e risate, l’autore torinese ci regala un giro di walzer derviscio, un canto (non del cigno), una ballad romantica, un mistero misterioso che finalmente, forse, verrà svelato.
Questo appuntamento di Aperitivo d'Autore ha avuto il patrocinio del Comune di Crispiano e la partnership della BCC Locorotondo.
Per info su Aperitivo d'Autore: [email protected] – 380.4385348
[riprese e montaggio video di Francesco Casalino Fotografia]
Aperitivo d'Autore con Paolo Giordano
30 luglio 2024, Crispiano (TA) – Masseria Amastuola
Una personalità di rilievo in un bellissimo posto che negli anni passati aveva già accolto importanti appuntamenti di Aperitivo d’Autore. Il 30 luglio 2024 alla Masseria Amastuola Wine Resort, a Crispiano, è stato ospite del nostro format lo scrittore Paolo Giordano, con la sua ultima opera “Tasmania”, pubblicata da Einaudi editore. Come consuetudine, la serata è stata aperta da un raffinato aperitivo realizzato per l’occasione dalla cucina della struttura e abbinato ai vini biologici di Cantine Amastuola.
Siamo stati lieti di accogliere lo scrittore e fisico, vincitore del Premio Strega 2008 con il suo primo romanzo “La solitudine dei numeri primi”. Il libro di cui si è parlato ad Aperitivo d’Autore è un romanzo sul futuro. Il futuro che temiamo e desideriamo, quello che non avremo, che possiamo cambiare, che stiamo costruendo. La paura e la sorpresa di perdere il controllo sono il sentimento del nostro tempo, e la voce calda di Paolo Giordano sa raccontarlo come nessun’altra. Ci ritroviamo tutti in questo romanzo sensibilissimo, vivo, contemporaneo. Perché ognuno cerca la sua Tasmania: un luogo in cui, semplicemente, sia possibile salvarsi. L’autore ha conversato con Vincenzo Parabita, ideatore di Aperitivo d’Autore.
Questo appuntamento di Aperitivo d'Autore ha avuto il patrocinio del Comune di Crispiano - Crispiano la Puglia delle 100 Masserie e la partnership della BCC Locorotondo.
Per info su Aperitivo d'Autore: [email protected] – 380.4385348
[riprese e montaggio video di Francesco Casalino Fotografia]