Sentieri degli Spalloni
- Home
- Sentieri degli Spalloni
I sentieri tra Italia e Svizzera, percorsi nei secoli dalle genti ossolane diventano oggi testimonianza storica, sociale e di costume.
Address
Website
Alerts
Be the first to know and let us send you an email when Sentieri degli Spalloni posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
Contact The Business
Send a message to Sentieri degli Spalloni:
Shortcuts
- Address
- Alerts
- Contact The Business
- Claim ownership or report listing
-
Want your business to be the top-listed Event Planning Service?
I sentieri degli Spalloni
Storie di uomini e di donne in cammino per la sopravvivenza, su antichi e aspri sentieri di confine, fra terre di montagna straniere ma unite dal bisogno e dalla necessità di sfuggire alla povertà, fra guerre, restrizioni e scarsità di cibo essenziale. Percorsi di scambio, di fuga, di fatica, di speranza, portati in spalla in una bricolla, insieme al desiderio di poter presto tornare a casa.
Antichi legami tra gli ossolani e i vicini abitanti elvetici, fatti di costumi, tradizioni, lingua e culture comuni, che in particolari momenti storici, come quelli a cavallo delle due guerre mondiali del secolo scorso, permisero una degna esistenza a tante persone gravate dal peso degli eventi e dalle tante difficoltà dovute all’asprezza e marginalità dei territori di montagna, al di qua e al di là delle frontiere; durante il secondo conflitto, in particolare, le pesanti restrizioni commerciali sui beni alimentari imposte per varie ragioni dai Governi italiani ed elvetici, furono superate anche dagli scambi, a volte proibiti, dei più importanti beni alimentari, quali il riso.
Ripercorriamo oggi quei sentieri, salendo e scendendo, soffermandoci, camminando lentamente, su percorsi oggi di amicizia, di scambio, di tradizione delle nostre comunità, per mantenere vivi i nostri legami e mai dimenticare.