Giugno Antoniano

  • Home
  • Giugno Antoniano

Eventi della rassegna annuale "Giugno Antoniano" e delle diverse iniziative di taglio storico, artistico, culturale, editoriale della Basilica del Santo a Padova e delle molte realtà a essa collegate.

A Padre Cortese, eroe della ca**tà, è dedicata la copertina del Messaggero dei Ragazzi   di novembre, che all’interno of...
02/11/2024

A Padre Cortese, eroe della ca**tà, è dedicata la copertina del Messaggero dei Ragazzi di novembre, che all’interno offre uno speciale di quattro pagine per far conoscere ai più giovani la figura di questo straordinario e coraggioso frate, che durante la attraverso un’attività clandestina sostenuta da altri uomini e donne coraggiosi, spesso giovani, faceva fuggire i perseguitati dal nazifascismo. Ai suoi aguzzini che lo torturarono a morte non disse mai i nomi di quanti collaboravano con lui. Un atto eroico di ca**tà, per cui il Santo Padre nel 2021 lo ha dichiarato Venerabile.

Ci riporta ai nostri giorni e a possibili scenari futuri il dossier “AI che succede?” di sul rapporto tra intelligenza artificiale e industria culturale, che apre a molte opportunità e altrettanti rischi, anche in campo artistico e musicale. Cosa succede al diritto d’autore? Come riconoscere se un video o un audio è “vero”? Come sapere se una notizia che leggiamo sullo smartphone è una fake news?

Iperconnessi come siamo oggi (tutti noi, non solo gli adolescenti), rischiamo di dimenticarci delle relazioni vere e di allontanarci dalla vita sociale reale. Di questo si occupa l’inchiesta di “Connessioni vere cercasi”, realizzata attraverso le testimonianze di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 15 anni. Quanto tempo passano sui social? Che tipo di relazioni riescono a costruire? Quali criticità riscontrano e cosa guadagnerebbero se riuscissero a sconnettersi qualche ora in più?

In occasione del centenario della morte di , l’unico compositore (insieme a Wagner) il cui l’intero repertorio è oggi rappresentato nei teatri di tutto il mondo, in “Puccini 100” racconta la vita e la musica di questo genio che sapeva arrivare al cuore, coinvolgendo il pubblico nella vita emotiva dei protagonisti di storie semplici ma universali.

Alla musica è dedicata anche l’articolo “L’artigiana che canta” di , storia della trevigiana , l’unica costruttrice e restauratrice italiana di fisarmoniche.

Infine, “Mine che esplodono di speranza” è l’intervista di al vicentino , che da 20 anni in Cambogia aiuta i ragazzi di strada con la sua scuola orafa dove si trasformano in gioielli i residuati bellici.

È dedicata a un momento «forte» per i cristiani, la copertina di novembre del Messaggero di sant'Antonio, che rimanda al...
01/11/2024

È dedicata a un momento «forte» per i cristiani, la copertina di novembre del Messaggero di sant'Antonio, che rimanda al reportage interno a cura di “Cimiteri, tra memoria e speranza”: luoghi in cui fare memoria e rendere grazie per le tante persone che hanno camminato con noi, ma anche luogo di riflessione e di speranza per la nostra vita.
L’editoriale “La leggerezza del seme” del direttore, di fra , si occupa della frequente abitudine che colpisce tutti noi di lamentarci troppo oppure, al contrario, di farci andare, in modo superficiale, bene tutto, anche ciò che dovremmo cambiare. Esiste una terza via: quella del seme che sceglie di «perdere» un po’ di se stesso per portare buoni frutti per sé e gli altri.
Sempre il direttore firma l’articolo “Padre Cortese, parola e ca**tà” che ci ricorda, a ottant’anni esatti dalla morte, la figura del Venerabile padre Placido Cortese, frate conventuale della Basilica del Santo e direttore del «Messaggero di sant’Antonio», che nel novembre del 1944 nel bunker della Gestapo di piazza Oberdan a Trieste, venne torturato e ucciso per aver aiutato a fuggire ebrei e dissidenti.
“Lo sfidante cammino dei pellegrini non vedenti” di racconta l’esperienza del cammino compiuto a piedi da un gruppo di giovani dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti da Camposampiero a Padova, nel santuario antoniano dell’Arcella, ripercorrendo l’ultimo cammino di sant’Antonio.
Nell’intervista “Apprendere è un volo d’ali” dialoga con , maestro e inventore del Metodo analogico, che ci guida nel modo di apprendere dei piccoli, spiegandoci perché spesso la scuola non è più in sintonia con il pensiero infantile.
Il dossier “I killer silenziosi” di fa il punto sulla diffusione di Klebsiella, Proteus, Pseudomonas, solo alcuni dei batteri più insidiosi presenti nel nostro organismo e in ambienti che dovrebbero essere sterili, come ospedali e case di riposo. Che rischi corriamo?
“A tutta maglia!” è l’articolo di che guida i lettori alla riscoperta del lavoro a maglia e all’uncinetto, passatempi un tempo patrimonio unicamente di nonne e mamme, oggi rivalutati come esercizio di socialità e «terapia» per tutti (anche in campo oncologico).
Tra le rubriche mensili, da segnalare curata da , intitolata a novembre “Smartphone delle mie brame”, che si occupa dell’uso e soprattutto dell’abuso delle nostre «tavolette magiche», di cui spesso dimentichiamo i rischi e quindi tutti i buoni motivi per coltivarne un uso consapevole.


Giovedì 24 ottobre a Padova con gli InUnum Ensemble il canto medievale celebra il Creatore e la mistica fratellanza tra ...
22/10/2024

Giovedì 24 ottobre a Padova con gli InUnum Ensemble il canto medievale celebra il Creatore e la mistica fratellanza tra Ildegarda e Francesco.
Vi aspettiamo alle ore 20.45 in Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova per il concerto di Elena Modena (voce, arpa medievale, viella grande, vihuela de arco, campane) e Ilario Gregoletto (organo portativo, flauti diritti, organistrum, viola tenore tardo medievale), in arte gli , che si esibiranno nel concerto “Mistica fratellanza: Ildegarda e Francesco - Il canto medievale celebra il Creatore” promosso dal Museo Antoniano di Padova.
Ingresso libero.
Veneranda Arca di S.Antonio
Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova
Ca****la Musicale Antoniana

Il restauro del   di   davanti alla Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova è tanto complesso quanto impegnativo, ...
21/10/2024

Il restauro del di davanti alla Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova è tanto complesso quanto impegnativo, ma le previsioni, sicuramente improntate all’ottimismo, sono per una conclusione del “salvataggio” nel 2026.
L'interessante articolo di ArchaeoReporter
Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso
Veneranda Arca di S.Antonio
Museo Antoniano di Padova
Centro Studi Antoniani - associazione

Il restauro del Gattamelata di Donatello davanti alla basilica del Santo a Padova è tanto complesso quanto impegnativo, ma le previsioni, sicuramente improntate all’ottimismo, sono per una conclusione del “salvataggio” nel 2026. L’impegno è ora più che visibile, visto che la Delegazione p...

Il servizio della TGr del Veneto sui risultati delle indagini diagnostiche alla statua equestre del Gattamelata promosse...
19/10/2024

Il servizio della TGr del Veneto sui risultati delle indagini diagnostiche alla statua equestre del Gattamelata promosse da Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso
Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova
Dipartimento dei Beni Culturali - Università degli Studi di Padova
Ministero della Cultura

Ma occorre indagare meglio il bronzo all'interno, prima di avviare il restauro di cavallo e cavaliere

✍ Proseguono gli incontri culturali in occasione delle celebrazioni francescane in Pontificia Basilica di sant'Antonio d...
18/10/2024

✍ Proseguono gli incontri culturali in occasione delle celebrazioni francescane in Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova
🎼 Giovedì 24 ottobre alle ore 20.45 in Basilica gli InUnum Ensemble si esibiranno nel concerto “Mistica fratellanza: Ildegarda e Francesco - Il canto medievale celebra il Creatore” promosso dal Museo Antoniano di Padova.
🎻 Con Elena Modena (voce, arpa medievale, viella grande, vihuela de arco, campane), Ilario Gregoletto (organo portativo, flauti diritti, organistrum, viola tenore tardo medievale).
‼ Ingresso libero

Ricordiamo l'appuntamento di oggi alle 16.00 a Palazzo Folco a Padova per la presentazione dei risultati della campagna ...
16/10/2024

Ricordiamo l'appuntamento di oggi alle 16.00 a Palazzo Folco a Padova per la presentazione dei risultati della campagna diagnostica 2024 della statua equestre intitolata al Gattamelata.
Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova
Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso
Veneranda Arca di S.Antonio
Museo Antoniano di Padova
Università degli Studi di Padova
Centro Studi Antoniani - associazione
Comune di Padova

Nell’ambito del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2024, in occasione dell’𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐅𝐨𝐥𝐜𝐨 𝐚 𝐏𝐚𝐝𝐨𝐯𝐚, sede della Soprintendenza:
📆 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟕 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞
⏰ 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔.𝟎𝟎
📌 si terrà una 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚̀ 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐞 𝐚𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐢 𝐝𝐢𝐚𝐠𝐧𝐨𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝐝𝐨𝐩𝐨 𝐢 𝐫𝐢𝐥𝐢𝐞𝐯𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐠𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐩𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟑, 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐮𝐭𝐚 𝐞𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐚𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐚 𝐏𝐚𝐝𝐨𝐯𝐚.

Il progetto è stato condotto dalla 𝐒𝐨𝐩𝐫𝐢𝐧𝐭𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐀𝐁𝐀𝐏 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐦𝐞𝐭𝐫𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐳𝐢𝐚 𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐮𝐧𝐨, 𝐏𝐚𝐝𝐨𝐯𝐚 𝐞 𝐓𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐃𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭’𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐝𝐚 𝐏𝐚𝐝𝐨𝐯𝐚, 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐝𝐨𝐯𝐚 (𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐝𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐁𝐞𝐧𝐢 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢) 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐑𝐞𝐬𝐭𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 (𝐃𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚, 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐢 𝐞 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨).

📌 Dopo la conferenza, Palazzo Folco rimane aperto con due 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟏𝟓 𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎.

🔴 L’ingresso alla conferenza e la partecipazione alle visite guidate sono liberi ma fino ad esaurimento dei posti disponibili.

📍 Palazzo Folco,
Via Aquileia, 7
Padova

Per approfondire
https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/padova-monumento-equestre-al-gattamelata-la-campagna-diagnostica-2024-lappuntamento-in-soprintendenza-per-conoscere-il-progetto-di-studio-e-analisi-diagnostica/

Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova
Dipartimento dei Beni Culturali - Università degli Studi di Padova
Scuola di Alta Formazione per il Restauro - ICR
Ministero della Cultura
Direzione regionale Musei Veneto
Culturaveneto
Comune di Padova
Padova Cultura
Ordine degli Architetti PPC Padova
Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, Università di Padova
ArchaeoReporter
Biblioteca Statale di Santa Giustina Padova
Padova e il suo territorio
PADOVA ARTE E STORIA

➡ Giovedì 17 ottobre dalle ore 16.00, a Palazzo Folco, sede della Soprintendenza, nell’ambito del piano di valorizzazion...
11/10/2024

➡ Giovedì 17 ottobre dalle ore 16.00, a Palazzo Folco, sede della Soprintendenza, nell’ambito del piano di valorizzazione dei , la
Soprintendenza area metropolitana Venezia e province Belluno Padova Treviso, insieme con il Centro Beni Culturali dell’Università di Padova, l’Istituto Centrale del Restauro del Ministero della Cultura e la Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova, organizza alcune conferenze per illustrare al pubblico la campagna diagnostica 2024 del monumento equestre al , ovvero , oggetto di un importante intervento di restauro e studio.
✔ Dalle 18.00 alle 20.00 seguiranno visite guidate a Palazzo Folco.
‼ Ingresso libero.
Info su https://www.soprintendenzapdve.beniculturali.it/padova-monumento-equestre-al-gattamelata-la-campagna-diagnostica-2024-lappuntamento-in-soprintendenza-per-conoscere-il-progetto-di-studio-e-analisi-diagnostica/

✍️ Ubicata nel sagrato della basilica, l’opera fu commissionata dal Senato Veneto e dalla vedova del condottiero a Donatello nel 1446 e completata nel 1453. La statua è uno dei più celebri capolavori della statuaria rinascimentale europea e il primo grande monumento bronzeo realizzato dopo l’età classica.

Università degli Studi di Padova Ministero della Cultura Comune di Padova
Veneranda Arca di S.Antonio Centro Studi Antoniani - associazione Museo Antoniano di Padova Pastorale dell'Arte al Santo

 È il titolo del Bilancio Sociale di   2023, che è stato presentato oggi a Padova dal direttore della ETS della Provinci...
02/10/2024


È il titolo del Bilancio Sociale di 2023, che è stato presentato oggi a Padova dal direttore della ETS della Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova Ofmconv , da , Rettore della Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova e da , Direttore generale del Messaggero di sant'Antonio, che accompagna Caritas sant’Antonio nella promozione dei progetti.
Con loro anche due testimonial che negli anni hanno realizzato progetti finanziati dall’ente di solidarietà dei frati della basilica: , delegato del Ramo Onlus San Francesco d'Assisi e responsabile del Centro educativo diurno per minori “Insieme” per la Provincia francescana dei Santi Nicola e Angelo in Puglia, e , già Segretario generale per le missioni e Assistente generale per l’Africa (1998-2019), ora di comunità al Sacro Convento di Assisi.
✔️ Oltre 3 milioni e 500mila euro a sostegno degli ultimi del mondo,
✔️ 125 progetti di sviluppo in particolare in Africa.
✔️ L’Italia la nazione che ha ricevuto più fondi, con 500mila euro per i nuovi poveri.
✔️ In aumento le difficoltà causate dai cambiamenti climatici
➡ leggi il bilancio sociale 2023 di Caritas sant'Antonio qui: https://www.caritasantoniana.org/it/le-storie/testimoni-della-speranza-presentato-il-bilancio-sociale-di-caritas-santantonio-2023-oltre

Antonio800
Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova

Solidarietà come antidoto al cinismo, male del nostro secolo, nel dossier “Cinismo, malattia dell’umano” di   nel Messag...
01/10/2024

Solidarietà come antidoto al cinismo, male del nostro secolo, nel dossier “Cinismo, malattia dell’umano” di nel Messaggero di sant'Antonio di ottobre, che questo mese si occupa anche di altri temi di taglio esistenziale o focalizzati sulle dinamiche sociali e soprattutto relazionali, vero fulcro vitale della nostra esperienza umana.
Il direttore nell’editoriale affronta il rapporto tra discernimento e relazioni.
firma “Tra potere, autorità e libertà”, concetti diversi spesso confusi, al punto che oggi si rifiuta l’idea stessa di autorità, confondendola con il potere, in nome del concetto di libertà. Con quali rischi?
L'intervista “Il poeta dei piccoli borghi” a cura di è dedicata a , poeta e paesologo.
“La madre moltiplicata” di presenta ai lettori , coraggiosa assessora alle politiche sociali di Palermo nel periodo in cui sono cominciati i primi grandi sbarchi.
“Volti di Chiesa” di racconta l’incontro con , parroco di Torvajanica (RM), impegnato nella pastorale con le persone transgender, che si sono riscoperte figlie amate da Dio dopo una vita di emarginazione e rifiuto.
con “Fosco Maraini e l’empresente” accompagna i lettori nella mostra fotografica del Musec di Lugano «L’immagine dell’empresente. Fosco Maraini. Una retrospettiva» (fino al 19 gennaio).
Tra le rubriche racconta ”, che questo mese analizza lo stato del cristianesimo nel continente africano, quello con il più alto numero di cristiani al mondo.

🎼 Pronti per stasera alle 20.45 per il concerto “Ve**re a te, Francesco” in Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padov...
26/09/2024

🎼 Pronti per stasera alle 20.45 per il concerto “Ve**re a te, Francesco” in Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova?
🎹🎻Protagonisti della serata saranno la ****laMusicaleAntoniana con il M° e la . Con il soprano , il tenore e il basso . Direttore il M° .
🏅Il concerto, che ha ricevuto anche il Patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e del Comune di Padova prevede l’esecuzione di "Ve**re a te, Francesco" e di "Lauda alla Madonna" di Wolfango dalla Vecchia, del "Cantique de Racine" di Gabriel Fauré, dell’"Adagio" dalla "Sinfonia N° 3" di Anton Bruckner e della "Messa di Gloria" di Giacomo Puccini.
👍 Ingresso libero.
Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova
Veneranda Arca di S.Antonio
Museo Antoniano di Padova

🌹 In occasione del’80° del martirio del  , frate della Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova e direttore respons...
25/09/2024

🌹 In occasione del’80° del martirio del , frate della Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova e direttore responsabile del Messaggero di sant'Antonio durante la Seconda guerra mondiale, la Vicepostulazione ha organizzato ➡️ dall’8 al 10 ottobre 2024 un pellegrinaggio a Trieste (dove fu incarcerato, torturato e ucciso dalla Gestapo) e a Cherso, città dove nacque.
A Padova, nel periodo più fosco legato all’occupazione nazifascista, padre Placido non esitò a esporsi in prima persona per salvare quanti a lui si rivolgevano in cerca di aiuto e protezione: ebrei, oppositori politici, soldati alleati. Per questo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018 gli ha conferito la Medaglia d’oro al merito civile in memoria.
‼️ Per info e adesioni entro il 27 settembre: https://www.casadispiritualita.it/eventi/pellegrinaggio-a-trieste-e-cherso/
🙏 Condividete l’iniziativa se potete

🎼 In occasione delle celebrazioni francescane 2024, giovedì 26 settembre alle 20.45, la Pontificia Basilica di sant'Anto...
24/09/2024

🎼 In occasione delle celebrazioni francescane 2024, giovedì 26 settembre alle 20.45, la Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova ospiterà il concerto “Ve**re a te, Francesco”.

🎹🎻Protagonisti della serata saranno la , con il M° del coro , e la con il soprano , il tenore e il basso , sotto la direzione del M° .

Ca****la Musicale Antoniana

🏅Il concerto, che ha ricevuto anche il Patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica e del Comune di Padova prevede l’esecuzione di "Ve**re a te, Francesco" e di "Lauda alla Madonna" di Wolfango dalla Vecchia, del "Cantique de Racine" di Gabriel Fauré, dell’"Adagio" dalla "Sinfonia N° 3" di Anton Bruckner e della "Messa di Gloria" di Giacomo Puccini.

👍 Ingresso libero.

✨📰 E sul mensile "Vitt&dintorni" di settembre dell'Associazione Amici de "Il Vittorioso", il glorioso settimanale illust...
23/09/2024

✨📰 E sul mensile "Vitt&dintorni" di settembre dell'Associazione Amici de "Il Vittorioso", il glorioso settimanale illustrato per ragazzi uscito dal 1937 al 1966, l'intervista di a , direttore responsabile di un altro storico giornale per i giovanissimi: il nostro Messaggero dei Ragazzi, affettuosamente .
Con oltre 100 anni di storia il MeRa continua la sua proposta di lettura per gli adolescenti, con un linguaggio giornalistico adatto all'età, alternando l'approfondimento su argomenti seri e delicati a rubriche divertenti, econ tanti fumetti artistici in chiave educativa, apprezzatissimi dai lettori di ieri e di oggi e dalla critica specializzata.
🫶 Grazie
Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova
Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova Ofmconv
Messaggero di sant'Antonio

A pochi giorni dagli 800 anni dall’impressione delle stimmate sul corpo di san Francesco e in vista dei prossimi ottocen...
21/09/2024

A pochi giorni dagli 800 anni dall’impressione delle stimmate sul corpo di san Francesco e in vista dei prossimi ottocentenari francescani, in Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova prenderanno il via le celebrazioni francescane dal 25 settembre al 22 novembre.
Quest’anno, accanto alla novena, alla Solennità di san Francesco e ai tradizionali momenti spirituali, si alterneranno anche concerti, visite guidate e incontri culturali.
Tra i protagonisti del cartellone artistico gli scrittori e , la ****laMusicaleAntoniana, la , , l'architettura e l'arte della basilica.
Con:
Pastorale dell'Arte al Santo
FraGiovani
Antonio800
Veneranda Arca di S.Antonio

Messaggero di sant'Antonio
Edizioni Messaggero Padova


Museo Antoniano di Padova


Scopri il calendario delle Celebrazioni francescane in Basilica del Santo a Padova dal 25 settembre al 22 novembre.

A pochi giorni dagli 800 anni dall’impressione delle stimmate sul corpo di san Francesco e in vista dei prossimi ottocentenari francescani, in Basilica di Sant’Antonio a Padova prenderanno il via le celebrazioni francescane.

17/09/2024

Il 17 settembre di 800 anni fa sul Monte della Verna le stimmate di san Francesco, segno dell’Amore di Cristo.
Nel video realizzato direttamente da quei luoghi, padre Mario Conte, frate della Basilica e direttore di «Messenger of Saint Anthony», racconta quel prodigio.

Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova Ofmconv
Antonio800
Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova

Tra la metà del XVIII e la seconda metà del XIX secolo, più volte il convento del Santo e la stessa famiglia dei frati f...
13/09/2024

Tra la metà del XVIII e la seconda metà del XIX secolo, più volte il convento del Santo e la stessa famiglia dei frati furono fatti oggetto di chiusure, appropriazioni, riduzioni forzate.
Così scrive fra Massimiliano Patassini, direttore responsabile, nel Messaggero di sant'Antonio: «Un periodo travagliato della storia della Basilica è quello delle soppressioni, collocato tra la metà del XVIII e la seconda metà del XIX secolo. Le radici di questi eventi si trovano anzitutto nel movimento illuministico, che puntava all’autonomia della ragione, all’esaltazione dell’individuo e dei suoi diritti. Uno degli sviluppi di questo movimento è l’idea di uguaglianza tra gli uomini, in contrasto con i privilegi presenti nella società (anche all’interno dei conventi)».
Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova
Provincia Italiana di Sant'Antonio di Padova Ofmconv

Tra la metà del XVIII e la seconda metà del XIX secolo, più volte il convento del Santo e la stessa famiglia dei frati furono fatti oggetto di chiusure, appropriazioni, riduzioni forzate.

E oggi il mattino di Padova pubblica l'articolo di   "Con i volontari del Villaggio la Basilica diventa inclusiva" sul p...
12/09/2024

E oggi il mattino di Padova pubblica l'articolo di "Con i volontari del Villaggio la Basilica diventa inclusiva" sul progetto . Qui il richiamo in prima!
Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova
Pastorale dell'Arte al Santo
Villaggio Santo Antonio

✍ Domani, giovedì 12 settembre alle ore 21.00, nella Parrocchia S. Filippo Neri a Padova (via Bordone 29), si terrà la p...
11/09/2024

✍ Domani, giovedì 12 settembre alle ore 21.00, nella Parrocchia S. Filippo Neri a Padova (via Bordone 29), si terrà la presentazione del libro "Io sono con te", scritto a quattro mani dai padovani , sacerdote, e , giornalista.
📙 Pubblicato a fine marzo dalle Edizioni Messaggero Padova (EMP), il libro, che sta incontrando il favore dei lettori, intende ricomporre il puzzle di tante vite in tempo di Covid per ridare loro un senso. A moderare la serata , responsabile di EMP.
⭐️L'incontro è organizzato da Unità Pastorale San Bellino, San Filippo Neri, Santissima Trinità e circolo Acli di San Filippo Neri.
Diocesi di Padova

Mentre la nostra società va sempre più in fretta, costringendoci a ritmi spesso insostenibili, molte persone cercano att...
10/09/2024

Mentre la nostra società va sempre più in fretta, costringendoci a ritmi spesso insostenibili, molte persone cercano attimi di pace e serenità per “fermarsi e formarsi”.
🌱 , al via dal 6 ottobre, è il programma formativo annuale della della di Camposampiero (PD), che fino a settembre 2025 propone oltre 40 percorsi tra formazione, spiritualità, approfondimento biblico, esercizi spirituali, pellegrinaggi.
📌 Tutti gli eventi e le info: https://www.casadispiritualita.it/eventi/

Bellezza, passione, spiritualità, voglia di condividere e un pizzico di ironia sono gli ingredienti di una visita davver...
07/09/2024

Bellezza, passione, spiritualità, voglia di condividere e un pizzico di ironia sono gli ingredienti di una visita davvero aperta a tutti. Un innovativo progetto di pastorale dell’arte ha creato in Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova un percorso in cui la disabilità è occasione per conoscere in modo inedito i tesori di arte e spiritualità del santuario. A presentare l’iniziativa nel Messaggero di sant'Antonio di settembre è con l'articolo “La Basilica inclusiva”.
Il percorso denominato «Il Santo per tutti» è condotto da guide volontarie assieme a ragazzi e adulti con disabilità dei centri diurni e della comunità alloggio del di Noventa Padovana (PD).
Il progetto è della Pastorale dell'Arte al Santo.
Leggi l'articolo su

Un innovativo progetto di pastorale dell’arte ha creato un percorso davvero aperto a tutti, dove la disabilità diventa occasione per conoscere in maniera inedita i tesori di arte e spiritualità della Basilica di Sant’Antonio a Padova.

Empatia, dialogo come cura delle nostre ferite interiori, il lasciare andare, il camminare - interiormente e fisicamente...
02/09/2024

Empatia, dialogo come cura delle nostre ferite interiori, il lasciare andare, il camminare - interiormente e fisicamente -, l’imparare a gestire la felicità. Sono molti gli spunti per riappropriarsi della propria vita nel Messaggero di sant'Antonio di settembre, a partire dalla copertina ispirata al dialogo tra adulti e adolescenti, un tema difficile stando ai diversi episodi di violenza evidenziati nelle pagine di cronaca dei giornali.
Di quest’ultimo tema scrive nell’approfondimento “Reimparare l’empatia”, che parte dagli episodi di sopraffazione compiuti sempre più spesso da adolescenti nei confronti dei più deboli.
Il direttore fra firma l’editoriale “Le ferite dell'Amore”. Era il 1224, quando alla Verna san Francesco ricevette le stimmate, segno di quella ca**tà della passione vissuta da Cristo, a cui Francesco aderiva.
Una buona parte della possibilità di essere felici in questo mondo si gioca sulla capacità di «lasciar andare» situazioni, persone, cose. Ne parla nel dossier “Lascia andare...”, con molti spunti di riflessione dalla scienza, dalla psicologia, dal mondo animale e dai libri. Sempre Fadel firma “Camminare cambia”, che racconta le storie di vita di tanti giovani in situazioni di disagio sociale che “ripartono” attraverso il percorso proposto dall’ .
Attraverso le voci delle guide volontarie e dei ragazzi e adulti con disabilità che partecipano al percorso di visite guidate «Il Santo per tutti», con “La Basilica inclusiva” racconta il progetto ideato dall’equipe di per far conoscere a “tutti” i tesori di arte e spiritualità del santuario antoniano.
Nelle pagine di cultura nel servizio “A tavola con gli antenati” svela cosa mangiavano i nostri avi dalla Preistoria in poi. Un percorso gastronomico insolito a cui è dedicata la mostra », al Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano fino al 3 novembre.
Tra le rubriche, da segnalare "Le virtù del mercato" di , intitolata a settembre “Siamo più grandi della nostra felicità”.



A settembre arriva, come ogni anno, il momento di ricominciare la scuola e il Messaggero dei Ragazzi dedica ampio spazio...
01/09/2024

A settembre arriva, come ogni anno, il momento di ricominciare la scuola e il Messaggero dei Ragazzi dedica ampio spazio alle novità e ai bisogni educativi dei giovanissimi. Il nuovo numero della rivista dei frati della Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova propone due temi importanti, con cui famiglie e insegnanti hanno a che fare ogni giorno: i nel dossier di approfondimento di e la nell’inchiesta di , che raccoglie le testimonianze di una decina di quindicenni. La diversità è una minaccia o un’occasione? Come possiamo vivere bene questo aspetto?
Il tema della diversità come risorsa è anche il fulcro della seconda e ultima puntata del fumetto di e , con disegno e colore di .
Il MeRa dedica la rubrica “Incredibile” alla figura di , uno dei compagni di , testimone di un momento difficile del Poverello di Assisi: quello in cui il Signore lo toccò sul monte della Verna attraverso i segni della passione di Cristo, ovvero le “stimmate”. Accadde 800 anni fa: era il 17 settembre del 1224.
Vai al sommario del numero: https://www.meraweb.it/messaggero-dei-ragazzi-settembre-2024/

‼️Con l’inizio dell’anno scolastico, riprende anche la possibilità per le classi di fare una visita nella redazione del 📰 , per vedere di persona come si realizza un giornale.
➡ Per prenotazioni, scrivere a [email protected] o telefonare allo 0498225909.

 , percorso multimediale immersivo sulla vita e le opere del Santo, è un viaggio iniziatico spirituale che in modo coinv...
16/08/2024

, percorso multimediale immersivo sulla vita e le opere del Santo, è un viaggio iniziatico spirituale che in modo coinvolgente, attraverso la voce narrante di sant’Antonio, guida il devoto alla scoperta della personalità del Santo e della potenza del suo messaggio, rafforzando l'esperienza di pellegrinaggio alla Pontificia Basilica di sant'Antonio di Padova.
➡ Ingresso gratuito
✍ Chiostro del Generale
🕐 Proiezioni di venerdì, sabato e domenica, ogni ora dalle ore 9.15 alle ore 12.15 e dalle 14.15 alle 17.15 (durata circa 30 minuti).

Nella Basilica di sant'Antonio a Padova, un nuovo spazio espositivo di 1000 metri quadri, con 19 video proiettori laser per oltre 100.000 Lumen complessivi: ...

Scriveva sant’Antonio che «La confessione è chiamata anche “porta del cielo”»Questa citazione, uno dei testi più conosci...
13/08/2024

Scriveva sant’Antonio che «La confessione è chiamata anche “porta del cielo”»
Questa citazione, uno dei testi più conosciuti di sant'Antonio, ci aiuta a maturare una saggezza spirituale, come scrive fra , rettore della Basilica di sant'Antonio di Padova, nel Messaggero di sant'Antonio di luglio-agosto: «“Non accadrà mai più!”. È questo che tante volte diciamo a noi stessi quando commettiamo qualche errore o ci lasciamo trascinare dalla seduzione del male, rimanendo imprigionati nella delusione del peccato. Alla fine ci rendiamo conto di ciò che abbiamo combinato e ne sentiamo tutta la tristezza. Grazie a Dio! Sì, perché sentire disagio per il male compiuto è sintomo di un cuore sano, che sa vibrare in dissonanza con il male stesso».

«La confessione è chiamata anche “porta del cielo”. (...) Per mezzo di essa infatti, come attraverso una porta, il peccatore pentito viene introdotto al bacio dei piedi della divina misericordia...» (Sant’Antonio, Sermoni, La penitenza).

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Giugno Antoniano posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Giugno Antoniano:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Event Planning Service?

Share