02/11/2024
A Padre Cortese, eroe della ca**tà, è dedicata la copertina del Messaggero dei Ragazzi di novembre, che all’interno offre uno speciale di quattro pagine per far conoscere ai più giovani la figura di questo straordinario e coraggioso frate, che durante la attraverso un’attività clandestina sostenuta da altri uomini e donne coraggiosi, spesso giovani, faceva fuggire i perseguitati dal nazifascismo. Ai suoi aguzzini che lo torturarono a morte non disse mai i nomi di quanti collaboravano con lui. Un atto eroico di ca**tà, per cui il Santo Padre nel 2021 lo ha dichiarato Venerabile.
Ci riporta ai nostri giorni e a possibili scenari futuri il dossier “AI che succede?” di sul rapporto tra intelligenza artificiale e industria culturale, che apre a molte opportunità e altrettanti rischi, anche in campo artistico e musicale. Cosa succede al diritto d’autore? Come riconoscere se un video o un audio è “vero”? Come sapere se una notizia che leggiamo sullo smartphone è una fake news?
Iperconnessi come siamo oggi (tutti noi, non solo gli adolescenti), rischiamo di dimenticarci delle relazioni vere e di allontanarci dalla vita sociale reale. Di questo si occupa l’inchiesta di “Connessioni vere cercasi”, realizzata attraverso le testimonianze di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 15 anni. Quanto tempo passano sui social? Che tipo di relazioni riescono a costruire? Quali criticità riscontrano e cosa guadagnerebbero se riuscissero a sconnettersi qualche ora in più?
In occasione del centenario della morte di , l’unico compositore (insieme a Wagner) il cui l’intero repertorio è oggi rappresentato nei teatri di tutto il mondo, in “Puccini 100” racconta la vita e la musica di questo genio che sapeva arrivare al cuore, coinvolgendo il pubblico nella vita emotiva dei protagonisti di storie semplici ma universali.
Alla musica è dedicata anche l’articolo “L’artigiana che canta” di , storia della trevigiana , l’unica costruttrice e restauratrice italiana di fisarmoniche.
Infine, “Mine che esplodono di speranza” è l’intervista di al vicentino , che da 20 anni in Cambogia aiuta i ragazzi di strada con la sua scuola orafa dove si trasformano in gioielli i residuati bellici.