08/01/2023
Un vero Romano nun po' scordasse er granne Ardo Fabbrizzi, uno de li maggiori esponenti de Romanità.
Er Salustro è l'appellativo di Giggi Cartoni, studioso ed esportatore di dialetto Romanesco, oltrechè scrittore in poesia e prosa.
(18)
Be the first to know and let us send you an email when Er Salustro, studioso der dialetto Romanesco e esportatore de Romanità posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
Send a message to Er Salustro, studioso der dialetto Romanesco e esportatore de Romanità:
Want your business to be the top-listed Event Planning Service?
“Er Salustro” è Romano da 12 generazioni, parente lontano di Trilussa (la sua nonna paterna faceva di cognome Salustri, cugina di II grado), amante del dialetto Romanesco, di cui studia, oramai da quasi tre lustri, l’etimologia dei termini, la storia, la provenienza e tutte quelle leggende di provenienza popolare legate alla città. Questa sua Romanità viene espressa in alcuni spettacoli in cui si accompagna con un gruppo di cantanti, “Li meijo rauchi der bigonzo”.
Ma “Er Salustro” è anche la sorpresa più inusuale e divertente che possiate immaginare in un festeggiamento, dal matrimonio al battesimo, dalla laurea alla ricorrenza, un compleanno, un anniversario..... persino un funerale. Si presenta con un vestito di scena da Romano del 1700, nobile o brigante.
Ma “Er Salustro” è anche un rievocatore, legato al Gruppo Storico Romano, all’interno del quale ricopre il ruolo del “Poeta dell’Amore”, ovvero Publio Ovidio Nasone.
Vanta una serie di collaborazioni con persone dello spettacolo, da Alfiero Alfieri, a Enio Fantastichini, da Antonio Giuliani fino ad una delle più grandi interpreti della canzone Romanesca attuale, Lavinia Fiorani, “La RomAntica”.