Cos’è il Càvea Festival?
Le cave di Arzo sono un luogo magico: attraversarle significa rivivere idealmente un passato glorioso. Da qui, il marmo estratto partiva per tutta Europa, da Milano a Varsavia, rendendo celebre questa piccola località nel Sud della Svizzera.
Dopo secoli di attività estrattiva, nel 2009 le miniere di marmo hanno definitivamente chiuso i battenti e dal 2011 il Patriziato le ha acquistate con l’intenzione di creare uno spazio in cui organizzare eventi e spettacoli all’aperto. Nasce così l’idea di un gruppo di giovani della regione di creare una manifestazione musicale di grande richiamo, in grado di valorizzare la nuova funzione di un luogo dall’indiscussa importanza storica e naturalistica.
Dopo una seconda edizione da tutto esaurito (quasi 3’000 spettatori!), il Càvea Festival è pronto a tornare il 3 e 4 luglio 2020, proponendo due giorni ricchi di concerti, fra band locali, internazionali e interessanti scoperte.
Siamo inoltre orgogliosi di annunciare il rinnovo della collaborazione con CAVAVIVA, associazione che dal 2017 non solo coordina i vari eventi alle cave, ma propone appuntamenti culturali e didattici. Con il progetto “MarmArt – Artisti in scena” verrà di nuovo offerto al pubblico un pomeriggio speciale, quello di sabato 4 luglio, durante il quale si potrà assistere gratuitamente a esibizioni di artisti di strada. Dalla musica al circo, fino al teatro, le cave di Arzo ospiteranno un vero “buskers festival”, festival di artisti di strada sempre più popolare nel mondo!