25/05/2024
TUTTI INSIEME, ORA!!
26 cantoni, 26 situazioni diverse: le differenze nello sviluppo della mountain bike popolare in Svizzera non potrebbero essere maggiori. Con l'obiettivo a medio termine di creare una rete di mountain bike standardizzata su tutto il territorio nazionale, gli stakeholder di diverse aree si stanno impegnando a vari livelli. In Ticino manca completamente una realtà che raggruppa tutti gli amanti di questo sport da Nord a Sud!
È nostra intenzione fondare un’associazione e creare anche nel nostro cantone i presupposti per tutte e tutti i biker interessati, in cui gli utenti siano coinvolti direttamente nella progettazione e nell'ulteriore sviluppo di tutto il discorso che ruota attorno a questo mondo.
Siamo convinti che una tale situazione non solo migliorerà il flusso di informazioni tra le parti interessate, ma darà anche un valido contributo alla rappresentanza degli interessi a livello locale e cantonale.
La mountain bike come sport popolare si sta sviluppando rapidamente in questo Paese. Che si tratti di una gita domenicale con la famiglia, di un giro sportivo con gli amici, di un giro serale nel bosco per sfogarsi dopo il lavoro o di scoprire i sentieri in montagna: come promette il nome francese VTT - "Velo tout-terrain", in italiano la bicicletta per ogni terreno - questo sport sta prendendo piede in tutte le sue forme. Questa tendenza, che dura ormai da dieci anni, è stata rafforzata dalla chiusura forzata di due anni, che tutti noi sicuramente ricordiamo bene. La mountain bike si è affermata da tempo come una delle attività ricreative preferite dagli svizzeri, svariate statistiche parlano chiaro. Dalla primavera all'autunno, i biker si riversano in massa sui sentieri, sia in montagna che nelle aree ricreative locali.
Sebbene la mountain bike sia ormai parte integrante del panorama sportivo svizzero, la strutturazione di questo movimento sportivo popolare nel nostro Cantone sembra essere una sfida importante. La legge sulle piste ciclabili, entrata in vigore nel 2023, ha aperto una finestra di opportunità per l'azione politica, perché i cantoni, ovviamente compreso il nostro, sono OBBLIGATI a pianificare reti di mountain bike entro la fine del 2027. Fondando questa associazione, vorremmo sfruttare questo slancio per rafforzare la rappresentanza degli interessi di tutti noi amanti della mountainbike a livello cantonale.
Il coordinamento politico è necessario nella misura in cui esistono grandi differenze nella situazione giuridica dei singoli cantoni. I biker si trovano quindi spesso in uno stato di incertezza. In uno studio condotto da Swiss Cycling, circa un terzo dei partecipanti ha dichiarato di essere a conoscenza della situazione legale in materia di mobilità ciclistica nel cantone in cui circola, i restanti 2/3 non ha alcuna conoscenza in merito.
Proprio per questo pensiamo che sia giunto il momento di organizzarci in modo serio e strutturato anche qui in Ticino; dobbiamo assolutamente colmare questo gap, che hanno fatto in altri Cantoni come GR, ZH, LU, NW, OW, UR, VS, ZG, BS per citarne solo alcuni!
Un'associazione di questo tipo rafforza la dinamica che l'approvazione della legge sulle piste ciclabili ha innescato ed è un primo passo verso la messa in rete degli attori cantonali nel campo della mountain bike - prima a livello locale, poi a livello cantonale. Con la fondazione di un’associazione di categoria, vogliamo stimolare lo scambio a livello regionale. Una volta create le strutture, inviteremo gli attori partecipanti a scambiarsi idee, in modo da poter trasmettere il loro messaggio e rappresentare i loro interessi a livello cantonale. Con questa associazione vogliamo porci come anello di congiunzione tra gli attori regionali e i decisori politici a livello cantonale. In questo modo, l'associazione potrà farsi portavoce di tutti gli interessi degli appassionati di mountain bike in Ticino. Il nostro obiettivo primario è quello di lavorare INSIEME per lo sviluppo sostenibile della mountain bike nel nostro cantone. Se si vuole procedere in questo ambito, si necessita urgentemente di una lobby. Questo vale anche per la mountain bike. Una presenza forte ha bisogno di opportunità di networking, ed è per questo che siamo i primi sostenitori di questa fondazione.
Come ciclisti attivi, ed in considerazione della nostra conoscenza del mondo del ciclismo svizzero e della rispettiva crescita, con questo passo della fondazione abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno nei settori della politica e della mobilità. Gli argomenti spaziano dal finanziamento delle infrastrutture al trasporto di biciclette nei trasporti pubblici fino alle questioni di convivenza nelle aree ricreative locali, con particolare attenzione agli sport popolari e ricreativi. L'associazione si pone l’obbiettivo di far sentire maggiormente le preoccupazioni di tutti i ciclisti del nostro Cantone. A questo scopo rappresenterà gli interessi dei ciclisti nei confronti delle autorità cantonali e dei politici. Vogliamo anche essere attivamente coinvolti nei comitati esistenti ed essere in contatto regolare con le parti interessate rilevanti per la politica ciclistica. Come associazione ciclistica riteniamo nostro dovere fornire un sostegno critico e costruttivo all’attuazione della legge nel nostro Cantone e, se necessario, adottare azioni correttive.
Sei dinamico ed appassionato come noi di questo magnifico sport, che cerca un’esperienza stimolante? Hai voglia di metterti in gioco per la causa e condividi la nostra opinione/visione? Allora cerchiamo proprio te! Hai una predisposizione naturale al lavoro di squadra e sei pronto a metterti in gioco?
Allora, pensiamo che con la fondazione di questa nuova associazione, avrai l’opportunità giusta! E’ richiesta, possibilmente, esperienza pratica nel settore social media, finanze, pianificazione organizzazione eventi. Predisposizione al lavoro di gruppo e spirito collaborativo. Passione per il mondo della MTB. Disponibilità di lavorare con la forma del volontariato, il quale, non lo nascondiamo, significa assumersi l'impegno di dedicare parte del proprio tempo e risorse, ma il quale è un atto di estrema generosità.
Se pensi di essere la persona giusta per questa sfida entusiasmante, contattaci all’indirizzo mail: [email protected], e spiegaci come e dove ci potresti dare una mano. Non vediamo l’ora di fare la tua conoscenza!