11/07/2023
Come anticipato, in questo countdown di avvicinamento al 19 di agosto (reunion live dei Pat Heaven all'Italian Metal Heroes Festival 1980-1990 di Segnacco di Tarcento), vi sveleremo la line up della band passo dopo passo, in modo da conoscere tutti i protagonisti di quella che si preannuncia già come una serata indimenticabile.
On drums,
Gian Andrea Paolo Garancini
Inizia a suonare la batteria alle medie perché - simpaticamente afferma - basso chitarra e voce… c’erano già!
Originario della provincia di Varese, frequenta parallelamente lezioni di batteria acustica e percussioni classiche ed è impegnato con il suo primo gruppo (un trio) gli Alzheimer, con le cover di Eagles, Pink Floyd e Def Leppard nelle feste della zona dei sette laghi tra Lombardia, Piemonte e Ticino.
Arrivato in FVG per gli studi di Scienze Internazionali e Diplomatiche, il caso (ma chi segue la storia dei Pat Heaven sa che il caso non esiste!) e per motivi - come afferma in un’altra boutade GAG - legati alla lunghezza dei capelli, dopo sole quarantotto ore lo fa incontrare con Massimo Devitor, il quale a sua volta nel giro di pochi giorni gli offre lo sgabello della batteria dei Pat Heaven, vacante da poco.
Neanche un mese di tempo per imparare il repertorio, e tra le pacche sulle spalle di Luca Collovati e Paolo Massarenti accompagnate dalle fraterne bacchettate sulle nocche di Dario Trevisan, il primo concerto a fine Gennaio 1990 faceva già posto al secondo.
E così per tre anni e passa, concerto dopo concerto, letteralmente a centinaia, sempre con la benedizione e l’amicizia devitoriana nella famiglia del gruppo.
Chiuso il capitolo bisiaco nel 1993, fino al 2011 abbandona le bacchette quando - ormai residente di Heraklion a Creta dopo quasi vent’anni trascorsi a Bruxelles - riprende a suonare per artisti greci di fama nazionale ed internazionale come Marianna Polychronidou, Manos Papadakis, Giannis Savvidakis, Loudovikos ton Anogeion, Christos Stivaktakis e Vasilis Papakonstantinou.
Assieme al chitarrista Vangelis Lyrakis fonda due gruppi, i SEE HER ed i SOUNDS OF IRIS, arrivando a suonare al festival di Matala e facendo da supporter ai Xainides ed a Vasilis Papakonstantinou.
Dal 2015 al 2018 partecipa al progetto MD Quartet con i maestri Massimo Devitor, Giulio Scaramella e Francesco Zanin con prolifica attività concertistica.
Oggi collabora musicalmente con il maestro Giannis Kiagiadakis in ambito di produzioni teatrali e cinematografiche, ed assieme con la cantante Maria Kariotaki ha fondato nel 2022 un gruppo di musica per bambini, i PASPARTU’.
Oltre al costante impegno politico ed all’attività di consulenza sulle politiche dell’Unione Europea, svolge con passione e professionalità il ruolo di presentatore di festival e manifestazioni culturali a livello internazionale.